Random Article


San Gaetano Thiene, sacerdote

 
San Gaetano Thiene
San Gaetano Thiene
San Gaetano Thiene

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Gaetano Thiene
 
Data della ricorrenza: 7 agosto
 
Periodo: 1480-1547
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


Dio Padre misericordioso, che al sacerdote san Gaetano hai ispirato il proposito di vivere secondo il modello della comunità apostolica, per il suo esempio e la sua intercessione concedi anche a noi di confidare pienamente nella tua provvidenza e di cercare sempre il tuo regno.


In sintesi

San Gaetano Thiene (1480-1547), sacerdote e cofondatore dei Chierici Regolari Teatini, noto come «santo della Provvidenza», è il santo del giorno 7 agosto.

0
Posted 7 Agosto 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Gaetano Thiene

San Gaetano Thiene

7 agosto: santo di oggi è san Gaetano Thiene, sacerdote e fondatore dei Teatini.

Gaetano Thiene nacque a Vicenza nell’ottobre 1480 e morì a Napoli il 7 agosto 1547. Protonotario apostolico di Giulio II, lasciò sotto Leone X la corte pontificia maturando, specie nell’Oratorio dei Divino Amore, l’esperienza congiunta di preghiera e di servizio ai poveri e agli esclusi.

È restauratore della vita sacerdotale e religiosa, ispirata al discorso della montagna e al modello della Chiesa apostolica. Devoto del presepe e della passione del Signore, fondò (1524) con Gian Pietro Carafa, vescovo di Chieti (Teate), poi Paolo IV (1555-1559), i Chierici Regolari Teatini. Per la sua illimitata fiducia in Dio è venerato come il santo della provvidenza.

Il Martirologio Romano ricorda così il santo del giorno 7 agosto: «San Gaetano da Thiene, sacerdote, che a Napoli si dedicò a pie opere di carità, in particolare adoperandosi per i malati incurabili, promosse associazioni per la formazione religiosa dei laici e istituì i Chierici regolari per il rinnovamento della Chiesa, rimettendo ai suoi discepoli il dovere di osservare l’antico stile di vita degli Apostoli».

Foto | Di „M. I. S.“ (Dorotheum) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.