Random Article


San Giovanni Eudes, sacerdote

 
San Giovanni Eudes
San Giovanni Eudes
San Giovanni Eudes

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Giovanni Eudes
 
Data della ricorrenza: 19 agosto
 
Periodo: 1601-1680
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo: ,
 

Preghiera


O Dio, che hai scelto il sacerdote Giovanni Eudes per far conoscere le insondabili ricchezze di Cristo, concedi anche a noi di crescere nella tua sapienza, per vivere nella luce del Vangelo.


In sintesi

Il francese san Giovanni Eudes, sacerdote e religioso, fondatore degli «Eudisti», devoto dei Cuori di Gesù e Maria, è il santo del giorno 19 agosto.

0
Posted venerdì, 19 Agosto 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Giovanni Eudes

Un ritratto di san Giovanni Eudes

19 agosto: santo del giorno è Giovanni Eudes, fondatore della Congregazione di «Gesù e Maria», più noti come Eudisti.

Giovanni Eudes – il cui nome originale è Jean Eudes – nacque a Ri, in Francia, 14 novembre 1601 e morì poi a Caen, sempre in terra francese, il 19 agosto 1680.

Fu promotore della devozione e del culto liturgico al Cuore di Gesù e di Maria. Fondò la Congregazione di «Gesù e Maria» (Eudisti) per la formazione del clero e dei seminari e per le missioni al popolo. Promosse l’opera di nostra Signora della carità del rifugio, da cui deriva il «Buon Pastore», per il recupero delle donne traviate. Ha fondato anche l’Ordine di Nostra Signora della Carità del Rifugio e la Società del Cuore della Madre Ammirabile.

Scrivendo di lui, papa Giovanni Paolo I, quando era ancora il cardinal Albino Luciani, disse:«In Paradiso c’è san Giovanni Eudes, che si sentiva bollire d’ira al solo vedere un eretico».

Il Martirologio Romano ci lascia questo ritratto del santo di oggi: «San Giovanni Eudes, sacerdote, che si dedicò per molti anni alla predicazione nelle parrocchie e fondò poi la Congregazione di Gesù e Maria per la formazione dei sacerdoti nei seminari e quella delle monache di Nostra Signora della Carità per confermare nella vita cristiana le donne penitenti; incrementò moltissimo la devozione verso i sacri Cuori di Gesù e di Maria, finché a Caen nella Normandia in Francia si addormentò piamente nel Signore».

Foto | Guarda la pagina per l’autore [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.