
San Giovanni I, papa e martire
Preghiera
Papa Giovanni I è il santo del giorno 18 maggio: è stato il 53 papa della chiesa cattolica e probabilmente era nato a Siena, in Toscana.
San Giovanni I, papa e martire
18 maggio: il santo del giorno è Giovanni I, cinquantatreesimo papa della chiesa cattolica e martire.
Non si hanno molte notizie sulla sua origine: toscano, probabilmente di Siena, venne eletto papa il 13 agosto 523. Sostenne per amore di Cristo e della Chiesa la persecuzione del re ariano Teodorico, che lo aveva inviato a Costantinopoli presso l’imperatore Giustino I a perorare la causa degli Ariani. Di lui ci rimangono un paio di lettere, ma gli storici non concordano sulla loro originalità, anzi probabilmente sono dei falsi a lui attribuiti.
Morì in carcere a Ravenna il 18 maggio 526 e il suo corpo fu trasferito a Roma nella basilica vaticana, dove venne onorato come martire.
Il Martirologio Romano ricorda in tal modo questo pontefice: «San Giovanni I, papa e martire, che, mandato dal re ariano Teodorico a Costantinopoli presso l’imperatore Giustino, fu il primo tra i Romani Pontefici a celebrare in quella Chiesa il sacrificio pasquale; tornato di lì, fu vergognosamente arrestato e gettato in carcere dal medesimo Teodorico, cadendo a Ravenna vittima per Cristo Signore».
Foto | Di Artaud de Montor (1772–1849) (http://archive.org/details/livesofpopes01artauoft) [Public domain o Public domain], attraverso Wikimedia Commons