Random Article


San Gregorio VII, papa

 
Papa Gregorio VII, papa
Papa Gregorio VII, papa
Papa Gregorio VII, papa

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Gregorio VII – Ildebrando Aldobrandeschi di Soana
 
Data della ricorrenza: 25 maggio
 
Periodo: 1020-1085
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


Dona alla tua Chiesa, Signore, lo spirito di fortezza e l’ardore per la giustizia, che hai fatto risplendere nella vita del papa san Gregorio VII, perché rifiutando ogni compromesso ci dedichiamo con piena libertà al servizio del bene.


In sintesi

Papa Gregorio VI (1020/1025-1085) – al secolo Ildebrando Aldobrandeschi di Soana -, già monaco e diplomatico, è il santo del giorno 25 maggio.

0
Posted mercoledì, 25 Maggio 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
Papa Gregorio VII, papa

Papa Gregorio VII, papa

San Gregorio VII, papa, è il santo del giorno 25 maggio.

Nato Ildebrando Aldobrandeschi di Soana (Soana, 1020/1025 – Salerno, 25 maggio 1085), Gregorio VII fu il 157º papa della Chiesa cattolica dal 1073 alla morte. Eletto al soglio pontificio in anni assai difficili, segnò una svolta nella vita della Chiesa e nei rapporti fra la Chiesa e lo Stato. Esplicitò un’azione vasta e duratura, intesa a riformare il clero e la comunità ecclesiale e a rivendicare l’autonomia della missione pastorale nei confronti del potere civile. Per questo sostenne l’opposizione dell’imperatore e la morte in esilio a Salerno (25 maggio 1085). A quanto pare le sue ultime parole siano state le seguenti: «Amai la giustizia e odiai l’iniquità, perciò muoio in esilio».

Il Martirologio Romano così ci parla di questo grande pontefice: «San Gregorio VII, papa, che, portando il nome di Ildebrando, condusse dapprima la vita monastica e con la sua attività diplomatica aiutò molto i pontefici del suo tempo nella riforma della Chiesa; salito alla cattedra di Pietro, rivendicò con grande autorità e forza d’animo la libertà della Chiesa dal potere secolare e difese strenuamente la santità del sacerdozio; per tutto questo, costretto ad abbandonare Roma, morì in esilio a Salerno».

Foto | Di user:GDK (Opera propria: unknown 11th century manuscript) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.