Random Article


San Lorenzo da Brindisi, sacerdote e dottore della Chiesa

 
San Lorenzo da Brindisi
San Lorenzo da Brindisi
San Lorenzo da Brindisi

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Lorenzo da Brindisi
 
Data della ricorrenza: 21 luglio
 
Periodo: 1559-1619
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo: , ,
 

Preghiera


O Dio, che a gloria del tuo nome e a servizio dei fratelli hai dato al sacerdote san Lorenzo da Brindisi il tuo Spirito di consiglio e di fortezza, dona anche a noi la luce per conoscere la nostra missione e la forza per attuarla.


In sintesi

Il 21 luglio la Chiesa fa memoria di san Lorenzo da Brindisi, religioso cappuccino, sacerdote e dottore della Chiesa (doctor apostolicus).

0
Posted 21 Luglio 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Lorenzo da Brindisi

San Lorenzo da Brindisi

Lorenzo da Brindisi è il santo del giorno 21 luglio, religioso cappuccino, sacerdote, profondo conoscitore della Bibbia tanto da essere stato proclamato dottore della chiesa nel 1959 da papa Giovanni XXIII con il titolo di doctor apostolicus.

Lorenzo da Brindisi – al secolo Giulio Cesare Russo (o de Rossi) – nacque a Brindisi il 22 luglio 1559 e nella stessa data del 1619 morì, a Lisbona.

Cappuccino, uomo di profonda dottrina e poliglotta, si dedicò al ministero della predicazione in Italia e in Europa. Assolse importanti incarichi diplomatici a servizio della Chiesa e della stessa comunità civile; scrisse molte opere per la diffusione e la difesa della fede.

Nel Martirologio Romano troviamo scritto: «San Lorenzo da Brindisi, sacerdote e dottore della Chiesa: entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, svolse instancabilmente nelle regioni d’Europa il ministero della predicazione; esercitò ogni compito in semplicità e umiltà nel difendere la Chiesa contro gli infedeli, nel riconciliare tra loro i potenti in guerra, nel curare il governo del suo Ordine. Il 22 luglio morì a Lisbona in Portogallo».

Foto | Di sconosciuto (www.brindisiweb.com) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.