Random Article


San Luca evangelista

 
San Luca, evangelista
San Luca, evangelista
San Luca, evangelista

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: san Luca
 
Data della ricorrenza: 18 ottobre
 
Periodo: 10-93 circa
 
Iconografia: bue
 
Grado della celebrazione: festa
 
Titolo:
 

Preghiera


Signore Dio nostro, che hai scelto san Luca per rivelare al mondo con la predicazione e con gli scritti il mistero della tua predilezione per i poveri, fa’ che i cristiani formino un cuor solo e un’anima sola, e tutti i popoli vedano la tua salvezza.


In sintesi

Il 18 ottobre si celebra la festa di san Luca, evangelista e autore degli Atti degli apostoli, conosciuto come «lo scrittore della mansuetudine del Cristo».

0
Posted domenica, 18 Ottobre 2015 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Luca, evangelista

San Luca, evangelista

18 ottobre: il santo di oggi è san Luca, evangelista e autore degli Atti degli Apostoli, chiamato anche «lo scrittore della mansuetudine del Cristo».

San Paolo lo definisce «caro medico» (Col 4, 14), compagno dei suoi viaggi missionari, confortatore della sua prigionia (Col 4, 14; Fm 24; 2 Tm 4, 11). Il suo vangelo, che pone in luce l’universalità della salvezza e la predilezione di Cristo verso i poveri, offre testimonianze originali come il vangelo dell’infanzia, le parabole della misericordia e annotazioni che ne riflettono la sensibilità verso i malati e i sofferenti. Nel libro degli Atti delinea la figura ideale della Chiesa, perseverante nell’insegnamento degli Apostoli, nella comunione di carità, nella frazione del pane e nelle preghiere (At 2, 42). La sua memoria è celebrata il 18 ottobre sia in Oriente che in Occidente.

Come sempre, leggiamo quello che scrive il Martirologio romano a proposito del santo del giorno: “Festa di san Luca, Evangelista, che, secondo la tradizione, nato ad Antiochia da famiglia pagana e medico di professione, si convertì alla fede in Cristo. Divenuto compagno carissimo di san Paolo Apostolo, sistemò con cura nel Vangelo tutte le opere e gli insegnamenti di Gesù, divenendo scriba della mansuetudine di Cristo, e narrò negli Atti degli Apostoli gli inizi della vita della Chiesa fino al primo soggiorno di Paolo a Roma”.

Foto | Vladimir Borovikovsky [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.