Random Article


San Ludovico o, più correttamente, san Luigi IX, re di Francia

 
San Ludovico (Luigi IX di Francia)
San Ludovico (Luigi IX di Francia)
San Ludovico (Luigi IX di Francia)

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Ludovico / Luigi IX
 
Data della ricorrenza: 25 agosto
 
Periodo: 1214-1270
 
Patronato: re
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


O Dio, che hai colmato dei tuoi doni san Ludovico, e dalla regalità terrena lo hai innalzato alla corona eterna, fa’ che per sua intercessione, cooperando all’edificazione della città terrena, teniamo viva la speranza della città eterna.


In sintesi

25 agosto: santo del giorno è san Ludovico (1214-1270), il cui nome «corretto» è Luigi IX re di Francia dal 1226 alla morte, patrono dei re.

0
Postedgiovedì, 25 agosto 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Ludovico (Luigi IX di Francia)

San Ludovico (Luigi IX di Francia)

Il santo del giorno 25 agosto è Ludovico. A dire il vero si tratta di san Luigi IX, re di Francia. Ma, «complice» il latino, da noi è chiamato Ludovico. È patrono dei re, in generale.

Il re di Francia Luigi IX nacque a Poissy il 25 aprile 1214 e morì a Tunisi il 25 agosto 1270. Fu re di Francia dal 1226 alla sua morte. Venne elevato agli onori degli altari da papa Bonifacio VIII nel 1297.

San Ludovico fu un modello di santità evangelica nell’esercizio del potere regale, si distinse per lo spirito di penitenza, di preghiera e per l’amore verso i poveri e i malati. Promosse, insieme al bene sociale, anche l’elevazione spirituale dei suoi sudditi nella giustizia e nella pace. Morì di peste presso Tunisi il 25 agosto 1270 nella seconda delle due Crociate da lui intraprese.

Il Martirologio Romano ne scrive in questi termini: «San Luigi IX, re di Francia, che la fede attiva sia in tempo di pace sia nel corso delle guerre intraprese per la difesa dei cristiani, la giustizia nel governo, l’amore verso i poveri e la costanza nelle avversità resero celebre. Unitosi in matrimonio, ebbe undici figli che educò ottimamente e nella pietà. Per onorare la croce, la corona di spine e il sepolcro del Signore impegnò mezzi, forze e la vita stessa. Morì presso Tunisi sulla costa dell’Africa settentrionale colpito dalla peste nel suo accampamento».

Foto | El Greco [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)