Random Article


San Luigi Maria Grignion de Montfort, sacerdote

 
San Luigi Maria Grignion de Montfort
San Luigi Maria Grignion de Montfort
San Luigi Maria Grignion de Montfort

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Luigi Maria Grignion de Montfort
 
Data della ricorrenza: 28 aprile
 
Periodo: 1673-1716
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


Dio di eterna sapienza, che hai reso il sacerdote san Luigi Maria singolare testimone e maestro della perfetta donazione a Cristo, tuo Figlio, per le mani della sua santa Madre, fa’ che, seguendo il medesimo cammino spirituale, collaboriamo all’avvento del tuo Regno.


In sintesi

San Luigi Maria Grignion de Montfort, fondatore della Compagnia di Maria e delle Figlie della Sapienza, è il santo del giorno 28 aprile.

0
Postedgiovedì, 28 aprile 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Luigi Maria Grignion de Montfort

San Luigi Maria Grignion de Montfort (1673-1716)

28 aprile: santo del giorno è Luigi Maria Grignion de Montfort, sacerdote francese, fondatore della Compagnia di Maria e delle Figlie della Sapienza, noti anche come Monfortani e Monfortane.

Luigi Maria Grignion nacque il 31 gennaio 1673 a Montfort-la-Cane (oggi Montfort-sur-Meu), vicino a Rennes, in Bretagna e morì a Saint-Laurent-sur-Sèvre, nel dipartimento della Vandea nella regione dei Paesi della Loira, il 28 aprile 1715.

Percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando ad andare a Gesù per mezzo di Maria. Associò sacerdoti e fratelli alla propria attività apostolica, e scrisse le regole dei Missionari della Compagnia di Maria. Fu proclamato santo da Pio XII il 20 luglio 1947.

Tra i suoi scritti è molto celebre il «Trattato della vera devozione alla Santa Vergine», «L’amore dell’eterna Sapienza», «Il segreto di Maria» e «Il segreto ammirabile del santo Rosario». Dal Trattato della vera devozione alla Santa Vergine, papa Giovanni Paolo II ha ricavato il suo motto Totus tuus.

Il Martirologio Romano ne parla in questi termini: «San Luigi Maria Grignion de Montfort, sacerdote, che percorse le terre della Francia occidentale proclamando il mistero della Sapienza Eterna; fondò Congregazioni, predicò e scrisse sulla croce di Cristo e sulla vera devozione a Maria Vergine e ricondusse molti a una vita di penitenza; nel villaggio di Saint-Laurent-sur-Sèvre in Francia pose, infine, termine al suo pellegrinaggio terreno».

Foto | Itinerari cristiani




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)