Random Article


San Patrizio, vescovo

 
San Patrizio
San Patrizio
San Patrizio

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: San Patrizio
 
Data della ricorrenza: 17 marzo
 
Periodo: 385 circa - 461
 
Patronato: Irlanda
 
Iconografia: Bastone pastorale, trifoglio
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


O Dio, che hai inviato ai popoli dell’Irlanda il vescovo san Patrizio come apostolo del Vangelo, per sua intercessione concedi alle nostre comunità di riscoprire il senso missionario della fede e di annunziare agli uomini le meraviglie del tuo amore.


In sintesi

Il 17 marzo si celebra la memoria di san Patrizio, vescovo, patrono dell’Irlanda, la cui festa è celebrata in tutto il mondo grazie proprio agli irlandesi.

0
Posted 17 Marzo 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Patrizio

San Patrizio

Santo del giorno 17 marzo è san Patrizio, vescovo, patrono dell’Irlanda. La sua festa è celebrata in tutto il mondo – è il celeberrimo Saint Patrick’s Day in cui domina il colore verde (l’Irlanda è chiamata l’Isola Verde) e scorrono fiumi di birra – e attorno alla sua figura sono nate diverse tradizioni e leggende che un po’ si discostano dalla realtà storica del santo.

Chi è san Patrizio

San Patrizio nacque a Bannaventa Berniae (oggi Carlisle) nel 385 e morì poi a Saul (oggi contea di Down) il 17 marzo 461. Fu instancabile evangelizzatore dell’Irlanda, che portò in larga parte alla fede cristiana. Al suo impulso di vescovo e pastore è legata la liturgia e la cultura irlandese e per questo motivo è molto venerato dagli irlandesi non solo in patria ma anche nel resto del mondo.

Dai suoi scritti stralciamo questa frase:

Arrivato in Irlanda, ogni giorno portavo al pascolo il bestiame, e pregavo spesso nella giornata; fu allora che l’amore e il timore di Dio invasero sempre più il mio cuore, la mia fede crebbe e il mio spirito era portato a far circa cento preghiere al giorno e quasi altrettanto durante la notte, perché allora il mio spirito era pieno di ardore.

Celebre la sua benedizione del viaggiatore irlandese:

Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della Sua mano.

Il Martirologio Romano così scrive: «San Patrizio, vescovo: da giovane fu portato prigioniero dalla Britannia in Irlanda; recuperata poi la libertà, volle entrare tra i chierici; fatto ritorno nella stessa isola ed eletto vescovo, annunciò con impegno il Vangelo al popolo e diresse con rigore la sua Chiesa, finché presso la città di Down in Irlanda si addormentò nel Signore».

Molti manoscritti del martirologio geronimiano (secolo VI) e il martirologio di Beda (secolo VIII) ricordano la sua «deposizione» il 17 marzo.

Foto | Di Nheyob (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.