Random Article


San Pio da Pietrelcina, sacerdote

 
San Pio da Pietrelcina, sacerdote
San Pio da Pietrelcina, sacerdote
San Pio da Pietrelcina, sacerdote

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Pio da Pietrelcina (al secolo: Francesco Forgione)
 
Data della ricorrenza: 23 settembre
 
Periodo: 1887-1968
 
Grado della celebrazione: memoria obbligatoria
 
Titolo: ,
 

Preghiera


Dio onnipotente ed eterno, per grazia singolare hai concesso al sacerdote san Pio da Pietrelcina di partecipare alla croce del tuo Figlio, e per mezzo del suo ministero hai rinnovato le meraviglie della tua misericordia; per sua intercessione, concedi a noi, uniti costantemente alla passione di Cristo, di giungere felicemente alla gloria della risurrezione.


In sintesi

Il 23 settembre ricorre la memoria di san Pio da Pietrelcina, cappuccino e sacerdote, tra i santi contemporanei più noti a livello mondiale.

0
Posted venerdì, 23 Settembre 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Pio da Pietrelcina, sacerdote

San Pio da Pietrelcina, sacerdote

23 settembre: ricorre oggi la memoria di san Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, cappuccino, sacerdote. Di lui è stato detto di tutto e di più, visto che è uno dei santi moderni più noti a livello mondiale.

San Pio nacque a Pietrelcina presso Benevento il 25 maggio 1887. Entrò nell’ordine dei Frati minori cappuccini e, promosso al presbiterato, esercitò con grandissima dedizione il ministero sacerdotale soprattutto nel convento di San Giovanni Rotondo in Puglia. Servì nella preghiera e nell’umiltà il popolo di Dio attraverso la direzione spirituale, la riconciliazione dei penitenti e una particolare cura per i malati e i poveri. Pienamente configurato a Cristo Crocifisso, portò a compimento il suo cammino terreno il 23 settembre 1968.

Il Martirologio Romano lo ricorda così: «San Pio da Pietrelcina (Francesco) Forgione, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che nel convento di San Giovanni Rotondo in Puglia si impegnò molto nella direzione spirituale dei fedeli e nella riconciliazione dei penitenti ed ebbe tanta provvidente cura verso i bisognosi e i poveri da concludere in questo giorno il suo pellegrinaggio terreno pienamente configurato a Cristo crocifisso».

Per chi volesse approfondire la figura di padre Pio da Pietrelcina, al di là degli aspetti agiografici, consigliamo la lettura del saggio di Sergio Luzzatto dal titolo «Padre Pio. Miracoli e politica nell’Italia del Novecento» (Einaudi).

Foto | Di thierry ehrmann [CC BY 2.0], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.