Random Article


San Pio V, papa

 
Papa Pio V
Papa Pio V
Papa Pio V

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Pio V (Antonio Ghisleri; Michele da religioso)
 
Data della ricorrenza: 30 aprile
 
Periodo: 1504-1572
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


O Dio, che hai scelto il papa san Pio V per la difesa della fede e il rinnovamento del culto liturgico, concedi anche a noi di partecipare con vera fede e carità operosa ai tuoi santi misteri.


In sintesi

Il santo del giorno 30 aprile è san Pio V, papa, che, tra le altre cose, si dedicò alla riforma liturgica e pubblicò Messale e Breviario.

0
Posted 30 Aprile 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
Papa Pio V

Papa Pio V

30 aprile: santo del giorno è il papa san Pio V, legato alla Battaglia di Lepanto e al rinnovamento della liturgia cattolica.

Antonio Ghisleri nacque a Bosco Marengo, in Piemonte, 17 gennaio 1504. Entrato nell’ordine domenicano assunse il nome di Michele. Consacrato vescovo e creato cardinale svolse compiti di alta responsabilità nella Chiesa. Alla morte di papa Pio IV venne eletto al soglio pontificio il 7 gennaio 1566 e assunse il nome di Pio V. Come 225° papa della chiesa cattolica operò per la riforma della Chiesa in ogni settore, sulle linee tracciate dal Concilio tridentino. Pubblicò i nuovi testi del Messale (1570), del Breviario (1568) e del catechismo romano. Morì a Roma il 1º maggio 1572.

Come sempre, leggiamo cosa dice il Martirologio Romano: «San Pio V, papa, che, elevato dall’Ordine dei Predicatori alla cattedra di Pietro, rinnovò, secondo i decreti del Concilio di Trento, con grande pietà e apostolico vigore il culto divino, la dottrina cristiana e la disciplina ecclesiastica e promosse la propagazione della fede. Il primo di maggio a Roma si addormentò nel Signore».

Foto | El Greco [Public domain o Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.