Random Article


San Pio X, papa

 
San Pio X, papa
San Pio X, papa
San Pio X, papa

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Pio X (Giuseppe Melchiorre Sarto)
 
Data della ricorrenza: 21 agosto
 
Periodo: 1835-1914
 
Grado della celebrazione: memoria obbligatoria
 
Titolo:
 

Preghiera


O Dio, che per difendere la fede cattolica e unificare ogni cosa nel Cristo hai animato del tuo Spirito di sapienza e di fortezza il papa san Pio X, fa’ che alla luce dei suoi insegnamenti e del suo esempio, giungiamo al premio della vita eterna.


In sintesi

Il 21 agosto la chiesa cattolica ricorda san Pio X, papa (al secolo: Giuseppe Sarto) che fu vescovo di Roma dal 1903 al 1914.

0
Posteddomenica, 21 agosto 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Pio X, papa

San Pio X, papa

21 agosto: il santo del giorno è papa Pio X, 257º vescovo di Roma dal 9 agosto 1903 al 20 agosto 1914, giorno della sua morte.

Papa Pio X – il cui nome prima di diventare pontefice era Giuseppe Melchiorre Sarto – nacque a Riese, in provincia di Treviso, il 2 giugno 1835 e, come detto sopra, morì a Roma il 20 agosto 1914. Fu vescovo di Mantova (1884) e patriarca di Venezia (1893), e nel 1903 salì alla cattedra di Pietro con il nome di Pio X.

È stato il pontefice che nel Motu proprio «Tra le sollecitudini» (1903) affermò che la partecipazione ai santi misteri è la fonte prima e indispensabile della vita cristiana. Difese l’integrità della dottrina della fede, promosse la comunione eucaristica anche dei fanciulli, avviò la riforma della legislazione ecclesiastica, si occupò positivamente della questione romana e dell’Azione Cattolica, curò la formazione dei sacerdoti, fece elaborare un nuovo catechismo, favorì il movimento biblico, promosse la riforma liturgica e il canto sacro.

Il Martirologio Romano riporta queste informazioni su di lui: «Memoria di san Pio X, papa, che fu dapprima sacerdote in parrocchia e poi vescovo di Mantova e patriarca di Venezia. Eletto, infine, Pontefice di Roma, si propose come programma di governo di ricapitolare tutto in Cristo e lo realizzò in semplicità di animo, povertà e fortezza, promuovendo tra i fedeli la vita cristiana con la partecipazione all’Eucaristia, la dignità della sacra liturgia e l’integrità della dottrina».

Foto | By Einige Priester der Gesellschaft Jesu, Freiburg in Breisgau (File:Papst Pius-X..jpg) [Public domain or Public domain], via Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)