Random Article


San Roberto Bellarmino, vescovo e dottore della Chiesa

 
San Roberto Bellarmino
San Roberto Bellarmino
San Roberto Bellarmino

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Roberto Bellarmino
 
Data della ricorrenza: 17 settembre
 
Periodo: 1542-1621
 
Patronato: Pontificia Università Gregoriana, catechisti, avvocati canonisti
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo: , ,
 

Preghiera


O Dio, che per il rinnovamento spirituale della Chiesa ci hai dato nel vescovo san Roberto Bellarmino un maestro e modello di virtù cristiana, fa’ che per sua intercessione possiamo custodire l’integrità della fede a cui egli dedicò tutta la sua vita.


In sintesi

San Roberto Bellarmino – gesuita, vescovo, cardinale e dottore della Chiesa – è il santo del giorno 17 settembre. È patrono, tra l’altro, dei catechisti.

0
Posted sabato, 17 Settembre 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Roberto Bellarmino

San Roberto Bellarmino, 17 settembre

17 settembre: santo del giorno è Roberto Bellarmino, gesuita, vescovo, cardinale e dottore della Chiesa. Il fatto di essere stato «oppositore» di Giordano Bruno e Galileo Galilei, nel corso dei secoli gli ha procurato più improperi che preghiere. Ma così va la vita. È patrono della Pontificia Università Gregoriana, dei catechisti e degli avvocati canonisti.

Roberto Bellarmino nacque a Montepulciano, in provincia di Siena, il 4 ottobre 1542 e morì a Roma il 17 settembre 1621. Entrato nella Compagnia di Gesù, divenne cardinale e arcivescovo di Capua (1602-1605). Teologo della riforma postridentina, attese personalmente alla catechesi popolare ed elaborò un catechismo della dottrina cristiana, rimasto in uso fino al milleottocento.

Così lo rammenta il Martirologio Romano: «San Roberto Bellarmino, vescovo e dottore della Chiesa, della Compagnia di Gesù, che seppe brillantemente disputare nelle controversie teologiche del suo tempo con perizia e acume. Nominato cardinale, si dedicò con premura al ministero pastorale nella Chiesa di Capua e, infine, a Roma si adoperò molto in difesa della Sede Apostolica e della dottrina della fede».

Foto | Di anonymous, Italian School (istitutoaveta.it) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.