Random Article


San Silvestro I, papa

 
San Silvestro I
San Silvestro I
San Silvestro I

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Silvestro
 
Data della ricorrenza: 31 dicembre
 
Periodo: † 335
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


Assisti, Signore, il tuo popolo che confida nell’intercessione del papa san Silvestro I, perché, nel cammino della vita, goda sempre della tua guida e giunga felicemente alla città dei santi.


In sintesi

Santo del giorno 31 dicembre è san Silvestro I, papa della chiesa di Roma, tra i primi costruttori delle grandi basiliche cristiane.

0
Posted 31 Dicembre 2015 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Silvestro I

Un’immagine di san Silvestro I, papa

31 dicembre: santo del giorno è san Silvestro I, papa, che fu un alacre costruttore delle prime grandi basiliche.

Silvestro I, vissuto nell’epoca di passaggio fra le ultime persecuzioni e l’era di pace inaugurata dall’imperatore Costantino, fu per vent’anni vescovo di Roma (314-335). Sotto il suo pontificato si celebrò il grande Concilio Ecumenico di Nicea (325), che proclamò contro l’eresia ariana la fede nella divinità di Cristo, Verbo consustanziale al Padre. Siamo agli inizi della chiesa e le norme sono un po’ il pane quotidiano. A proposito di quanti diventano cristiani, papa Silvestro I stabilì: «Se qualcuno viene alla chiesa da una eresia, lo si interroghi sul simbolo delle fede, e se si constaterà che è stato battezzato nel Padre e Figlio e Spirito Santo, gli si imponga soltanto la mano, affinché riceva lo Spirito Santo». Organizzatore della vita ecclesiastica romana, promosse la costruzione delle prime grandi basiliche. La sua deposizione il 31 dicembre nel cimitero di Priscilla sulla via Salaria è ricordata nella «Depositio Episcoporum» (354).

Il Martirologio Romano ricorda in questo modo il pontefice: «San Silvestro I, papa, che per molti anni resse con saggezza la Chiesa, nel tempo in cui l’imperatore Costantino costruì le venerande basiliche e il Concilio di Nicea acclamò Cristo Figlio di Dio. In questo giorno il suo corpo fu deposto a Roma nel cimitero di Priscilla».

Foto | Andreas Praefcke (Opera propria (own photograph)) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.