Random Article


San Vincenzo de’ Paoli, sacerdote

 
San Vincenzo de Paoli, sacerdote
San Vincenzo de Paoli, sacerdote
San Vincenzo de Paoli, sacerdote

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Vincenzo de' Paoli (nome originale: Vincent de Paul)
 
Data della ricorrenza: 27 settembre
 
Periodo: 1581-1660
 
Patronato: società caritatevoli
 
Grado della celebrazione: memoria obbligatoria
 
Titolo:
 

Preghiera


O Dio, che per il servizio dei poveri e la formazione dei tuoi ministri hai donato al tuo sacerdote san Vincenzo de’ Paoli lo spirito degli Apostoli, fa’ che, animati dallo stesso fervore, amiamo ciò che egli ha amato e mettiamo in pratica i suoi insegnamenti.


In sintesi

San Vincenzo de’ Paoli, sacerdote, fondatore dei Preti della Missione e cofondatore delle Figlie della Carità è il santo del giorno 27 settembre.

0
Posted 27 Settembre 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Vincenzo de Paoli, sacerdote

San Vincenzo de Paoli, sacerdote

27 settembre: santo del giorno è Vincenzo de’ Paoli (nome originale: Vincent de Paul), patrono delle società caritatevoli.

Vincenzo de’ Paoli nacque a Le Pouy (oggi Saint-Vincent-de-Paul) il 24 aprile 1581 e morì a Parigi il 27 settembre 1660. Sacerdote e parroco si dedicò dapprima all’evangelizzazione delle popolazioni rurali, fu cappellano delle galere e apostolo della carità in mezzo ai poveri, i malati e i sofferenti. Alla sua scuola si formarono sacerdoti, religiosi e laici che furono gli animatori della Chiesa di Francia, e la sua voce si rese interprete dei diritti degli umili presso i potenti. Promosse una forma semplice e popolare di evangelizzazione. Fondò i Preti della Missione (Lazzaristi – 1625) e insieme a santa Luisa de Marillac, le Figlie della Carità (1633).

Il Martirologio Romano riporta diverse notizie su questo santo: «Memoria di san Vincenzo de’ Paoli, sacerdote, che, pieno di spirito sacerdotale, a Parigi si dedicò alla cura dei poveri, riconoscendo nel volto di ogni sofferente quello del suo Signore e fondò la Congregazione della Missione, nonché, con la collaborazione di santa Luisa de Marillac, la Congregazione delle Figlie della Carità, per provvedere al ripristino dello stile di vita proprio della Chiesa delle origini, per formare santamente il clero e per assistere i poveri».

Foto | Di Simon François de Tours (1606-1671) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.