Random Article


San Vincenzo di Saragozza, diacono e martire

 
San Vincenzo di Saragozza, diacono e martire
San Vincenzo di Saragozza, diacono e martire
San Vincenzo di Saragozza, diacono e martire

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Vincenzo di Saragozza
 
Data della ricorrenza: 22 gennaio
 
Periodo: secoli III/IV
 
Patronato: vinai
 
Iconografia: macigno; palma
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo: ,
 

Preghiera


O Dio, fonte di ogni bene, donaci la forza del tuo Spirito che animò il diacono e martire Vincenzo, e lo rese invincibile in mezzo ai tormenti, perché anche la nostra fragile umanità sia sostenuta dalla potenza del tuo amore.


In sintesi

San Vincenzo di Saragozza, diacono dei primi secoli del cristianesimo e martire, è il santo del giorno 22 gennaio, venerato da cattolici e anglicani.

0
Posted venerdì, 22 Gennaio 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Vincenzo di Saragozza, diacono e martire

San Vincenzo di Saragozza, diacono e martire

22 gennaio: santo del giorno è san Vincenzo di Saragozza, vissuto a cavallo dei secoli III e IV dell’era cristiana.

Vincenzo, diacono nella Chiesa di Saragozza (Spagna), offrì a Cristo il sacrificio della vita con il suo vescovo Valerio come aveva offerto con lui il sacrificio dell’altare (Valenza, c. 304). La sua figura è celebrata dalla tradizione patristica. La sua «deposizione» è ricordata dal martirologio geronimiano (sec. VI) e dai libri liturgici spagnoli il 22 gennaio.

Il Martirologio Romano ricorda in questo modo san Vincenzo di Saragozza: «San Vincenzo, diacono di Saragozza e martire, che dopo aver patito nella persecuzione dell’imperatore Diocleziano il carcere, la fame, il cavalletto e le lame incandescenti, a Valencia in Spagna volò invitto in cielo al premio per il suo martirio».

Il culto a san Vincenzo di Saragozza si è diffuso ben presto ed è molto diffuso ancora oggi tanto nella Spagna, sua patria, che nel resto della chiesa (ricordiamo, tra l’altro, che san Vincenzo è venerato sia dalla chiesa cattolica che da quella anglicana). A proposito del culto al santo, Agostino di Ippona ebbe a dire:

Qual è oggi la contrada, qual è la provincia dove si estendono l’impero romano e il nome di Cristo che non celebri con gioia l’anniversario del martirio di San Vincenzo di Saragozza?

Foto | Di Anonimo [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.