Random Article


San Vincenzo Ferreri, sacerdote

 
San Vincenzo Ferreri
San Vincenzo Ferreri
San Vincenzo Ferreri

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Vincenzo Ferreri
 
Data della ricorrenza: 5 aprile
 
Periodo: 1350-1419
 
Patronato: costruttori
 
Iconografia: globo di fuoco, stella
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo: ,
 

Preghiera


O Padre, che hai suscitato nella Chiesa san Vincenzo Ferreri, predicatore infaticabile del Vangelo, per richiamare gli uomini all’attesa vigilante del giudizio, concedi anche a noi di prepararci alla venuta del tuo Figlio, per contemplarlo nella gloria del suo regno.


In sintesi

San Vincenzo Ferreri, patrono dei costruttori, è il santo del giorno 5 aprile. Fu un ardente religioso e zelante predicatore della spiritualità cristiana.

0
Postedmartedì, 5 aprile 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
San Vincenzo Ferreri

San Vincenzo Ferreri

Il 5 aprile la chiesa ricorda il sacerdote Vincenzo Ferreri, religioso dell’Ordine Domenicano.

Vincenzo Ferreri (in catalano Vicent Ferrer) nacque a Valencia il 23 gennaio 1350 e morì a Vannes, 5 aprile 1419. Domenicano, maestro di teologia, con la sua predicazione popolare e missionaria, accompagnata da numerosi prodigi, richiamò folle enormi alla meditazione delle verità eterne e al rinnovamento della vita cristiana. Soprattutto Spagna, Francia, Italia del nord beneficiarono del suo apostolato. È venerato come patrono dei costruttori e spesso viene rappresentato con un globo di fuoco e una stella.

Scrive il Martirologio Romano: «San Vincenzo Ferreri, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che, spagnolo di nascita, fu instancabile viaggiatore tra le città e le strade dell’Occidente, sollecito per la pace e l’unità della Chiesa; a innumerevoli popoli predicò il Vangelo della penitenza e l’avvento del Signore, finché a Vannes in Bretagna, in Francia rese lo spirito a Dio».

Foto | Di Tango7174 (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)