Random Article


Sant’Oscar, vescovo

 
Sant’Oscar, vescovo
Sant’Oscar, vescovo
Sant’Oscar, vescovo

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Oscar
 
Data della ricorrenza: 3 febbraio
 
Periodo: 801-865
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


O Dio, che hai inviato ai popoli baltici il santo vescovo Oscar come apostolo del Vangelo, concedi anche a noi per sua intercessione di camminare sempre nella luce della tua verità.


In sintesi

Il 3 febbraio la chiesa fa memoria di sant’Oscar, vescovo di Amburgo, noto anche come Ansgario o Anscario, vissuto nel IX secolo.

0
Posted 3 Febbraio 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
Sant'Oscar, vescovo

Sant’Oscar, vescovo

3 febbraio: il santo di oggi è Oscar, vescovo, vissuto nel IX secolo.

Sant’Oscar – il suo nome è anche Ansgario o Anscario – nacque ad Amiens, in Francia, l’8 settembre 801 e morì a Brema, in Germania, il 3 febbraio 865. Oscar fu monaco dell’abbazia franca di Corbie e poi maestro in quella sassone di Korvey, divenne il grande evangelizzatore della Danimarca e della Svezia, meritando il titolo di «apostolo del nord». Fu vescovo di Amburgo (831) e poi Brema (847). Gregorio IV lo nominò suo delegato (831-832) per i Danesi e gli Svedesi.

Il Martirologio Romano così lo ricorda: «Sant’Oscar, vescovo di Amburgo e poi insieme di Brema in Sassonia: dapprima monaco di Corbie, fu nominato da papa Gregorio IV suo legato in tutto il Settentrione; in Danimarca e Svezia annunciò il Vangelo a una moltitudine di popoli e vi fondò la Chiesa di Cristo, superando con forza d’animo molte difficoltà, finché, sfinito dalle fatiche, a Brema trovò riposo».

Foto | Di Ralf Roletschek (talk) – Fahrradtechnik auf fahrradmonteur.de (Opera propria) [FAL o GFDL 1.2], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.