Random Article


Santa Margherita di Scozia, regina e vedova

 
Santa Margherita di Scozia
Santa Margherita di Scozia
Santa Margherita di Scozia

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Margherita di Scozia
 
Data della ricorrenza: 16 novembre
 
Periodo: 1406-1093
 
Grado della celebrazione: Memoria facoltativa
 
Titolo: ,
 

Preghiera


O Dio, che in santa Margherita di Scozia hai dato alla tua Chiesa un grande esempio di carità verso i poveri, per sua intercessione fa’ che anche noi esprimiamo, nel rapporto con i nostri fratelli, l’immagine viva del tuo amore.


In sintesi

Il santo del giorno del 16 novembre è Margherita di Scozia, regina e vedova, venerata come santa per le sue tante opere di carità.

0
Posted 16 Novembre 2015 by

 
Il santo del giorno
 
 
Santa Margherita di Scozia

Particolare di una vetrata raffigurante santa Margherita di Scozia

16 novembre: la chiesa cattolica in questo giorno fa memoria di santa Margherita di Scozia, regina.

Margherita nacque in Ungheria circa nel 1046: suo padre era Edoardo, re inglese in esilio e sua madre, Agata, discendente di santo Stefano, re ungherese. Quando Margherita ebbe nove anni, il padre Enrico riconquistò il trono, ma dovette fuggire ben presto in Scozia. Margherita andò in sposa a Malcom III, re di Scozia, ed ebbe otto figli in tutto: sei maschi e due femmine. Fu modello di madre e regina per bontà e saggezza. Promosse l’elevazione religiosa e sociale del popolo. Sopravvisse di poco al marito, ucciso con il maggiore dei suoi otto figli, nella spedizione militare di Alnwick.

Morì a Edimburgo, in Scozia, il 16 novembre 1093, all’età di circa quarantasette anni. Papa Innocenzo IV la dichiarò santa nel 1250, riconoscendone la santità, la fedeltà alla chiesa, la carità e il fervore che la portò ad attuare diverse riforme religiose mentre era regina consorte.

Il Martirologio Romano così la ricorda: «Santa Margherita, che, nata in Ungheria e sposata con Malcolm III re di Scozia, diede al mondo otto figli e si adoperò molto per il bene del suo regno e della Chiesa, unendo alla preghiera e ai digiuni la generosità verso i poveri e offrendo, così, un fulgido esempio di ottima moglie, madre e regina».

Foto | Di Kjetil Bjørnsrud New york (Opera propria) [GFDL, CC-BY-SA-3.0 o CC BY 2.5], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.