Random Article


Santa Maria Goretti, vergine e martire

 
Santa Maria Goretti (1890-1902)
Santa Maria Goretti (1890-1902)
Santa Maria Goretti (1890-1902)

 
La scheda del santo del giorno
 

Data della ricorrenza: Maria Goretti
 
Periodo: 1890-1902
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo: ,
 

Preghiera


O Dio, sostegno degli innocenti e gioia dei puri di cuore, che a santa Maria Goretti hai dato nel fiore della giovinezza la grazia e la corona del martirio, fa’ che perseveriamo con la stessa fede nella via dei tuoi precetti, per godere la tua visione nel cielo.


In sintesi

Santa Maria Goretti è la santa del giorno 6 luglio: una ragazza forte che potrebbe essere dichiarata protettrice delle vittime di stupro.

0
Posted mercoledì, 6 Luglio 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
Santa Maria Goretti (1890-1902)

Santa Maria Goretti (1890-1902)

6 luglio: santa del giorno è Maria Goretti, una delle sante più venerate nella chiesa cattolica degli anni recenti ma anche una delle figure più contestate; per via della sua giovane età, infatti, più di qualcuno ha ventilato ipotesi di strumentalizzazioni più che una santità vera e propria.

Maria Goretti nacque a Corinaldo (Ancona) il 16 ottobre 1890 e morì a Nettuno (Roma) il 6 luglio 1902. Emigrò con la famiglia a Ferriere di Conca (Latina) dove ancora dodicenne, vittima di una crudele aggressione, preferì morire piuttosto che perdere la sua verginità.

Fu canonizzata da Pio XII nel 1950, presente il suo aggressore al quale prima di spirare aveva perdonato.

Di lei scrive il Martirologio Romano: «Santa Maria Goretti, vergine e martire, che trascorse una difficile fanciullezza, aiutando la madre nelle faccende domestiche; assidua nella preghiera, a dodici anni, per difendere la sua castità da un aggressore, fu uccisa a colpi di pugnale vicino a Nettuno nel Lazio».

Foto | Di Franciscus at la.wikipedia [Public domain], da Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.