Random Article


Santi Gioacchino e Anna, genitori della beata Vergine Maria

 
Santi Gioacchino e Anna
Santi Gioacchino e Anna
Santi Gioacchino e Anna

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Gioacchino e Anna
 
Data della ricorrenza: 26 luglio
 
Periodo: I secolo
 
Patronato: Anna: puerpere
 
Grado della celebrazione: memoria obbligatoria
 
Titolo:
 

Preghiera


Dio dei nostri padri, che ai santi Gioacchino e Anna hai dato il privilegio di avere come figlia Maria, madre del Signore, per loro intercessione concedi ai tuoi fedeli di godere i beni della salvezza eterna.


In sintesi

Il 26 luglio ricorre la memoria dei santi Gioacchino e Anna, genitori della Madonna e per questo nonni di Gesù. I loro nomi vengono dai vangeli apocrifi.

0
Posted martedì, 26 Luglio 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
Santi Gioacchino e Anna

Icona dei santi Gioacchino e Anna

26 luglio: i santi di oggi sono Gioacchino e Anna, genitori della beata Vergine Maria. I loro nomi non sono presenti nei vangeli, ma si si conoscono dall’apocrifo «Protoevangelo di Giacomo» (sec. II).

Il culto di sant’Anna è documentato in Oriente nel sec. VI, in Occidente nel sec. X; quello di san Gioacchino nel sec. XIV. Nel rito bizantino il 25 luglio si ricorda la dedicazione a Costantinopoli di una basilica in onore di sant’Anna. Dei santi Gioacchino e Anna ebbe a dire papa Francesco:

Oggi la Chiesa celebra i genitori della Vergine Maria, i nonni di Gesù: i santi Gioacchino e Anna. Nella loro casa è venuta al mondo Maria, portando con sé quello straordinario mistero dell’Immacolata Concezione; nella loro casa è cresciuta accompagnata dal loro amore e dalla loro fede; nella loro casa ha imparato ad ascoltare il Signore e a seguire la sua volontà. I santi Gioacchino ed Anna fanno parte di una lunga catena che ha trasmesso la fede e l’amore per Dio, nel calore della famiglia, fino a Maria che ha accolto nel suo grembo il Figlio di Dio e lo ha donato al mondo, lo ha donato a noi.

Il Martirologio Romano scrive di questi santi che erano i nonni di Gesù: «Memoria dei santi Gioacchino e Anna, genitori dell’immacolata Vergine Maria Madre di Dio, i cui nomi sono conservati da antica tradizione cristiana».

Foto | WikiCommons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.