Random Article


Santi Pietro e Paolo, apostoli

 
I santi apostoli Pietro e Paolo
I santi apostoli Pietro e Paolo
I santi apostoli Pietro e Paolo

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Pietro e Paolo
 
Data della ricorrenza: 29 giugno
 
Periodo: I-II secolo dell'era cristiana
 
Patronato: Pietro: Papi, Pescatori; Paolo: Vescovi, Missionari, Rover e Scolte.
 
Iconografia: Pietro: Chiavi, Croce rovesciata, Rete da pescatore; Paolo: Spada
 
Grado della celebrazione: Solennità
 
Titolo:
 

Preghiera


O Padre, che allieti la tua Chiesa con la solennità dei santi Pietro e Paolo, fa’ che la tua Chiesa segua sempre l’insegnamento degli apostoli dai quali ha ricevuto il primo annunzio della fede.


In sintesi

29 giugno: santi del giorno sono Pietro e Paolo, principi degli apostoli, venerati insieme perché insieme sono alle origini della chiesa.

0
Posted 29 Giugno 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
I santi apostoli Pietro e Paolo

I santi apostoli Pietro e Paolo

Il 29 giugno si celebra la solennità dei santi Pietro e Paolo, principi degli Apostoli.

Il Messale Romano riporta i loro cenni biografici che, in ogni caso, si possono desumere dalla lettura dei Vangeli (per Pietro), degli Atti degli Apostoli (anche per Paolo), come anche dalla lettura delle loro lettere che troviamo nella Bibbia.

Pietro, scelto da Cristo a fondamento dell’edificio ecclesiale, clavigero del Regno dei cieli (Mt 16, 13-19), pastore del gregge santo (Gv 21, 15-17), confermatore dei fratelli (Lc 22, 32), è nella sua persona e nei suoi successori il segno visibile dell’unità e della comunione nella fede e nella carità.

Paolo, cooptato nel collegio apostolico dal Cristo stesso sulla via di Damasco (At 9, 1-16), strumento eletto per portare il suo nome davanti ai popoli (At 9,15), è il più grande missionario di tutti i tempi, l’avvocato dei pagani, l’apostolo delle genti, colui che insieme a Pietro fa risuonare il messaggio evangelico nel mondo mediterraneo. Entrambi gli apostoli «sigillarono con il martirio a Roma, verso l’anno 67, la loro testimonianza al Maestro. La «Depositio martyrum» (354) ne riferisce la solennità il 29 giugno.

Ecco quel che dice di questi due santi il Martirologio Romano: «Solennità dei santi Pietro e Paolo Apostoli. Simone, figlio di Giona e fratello di Andrea, primo tra i discepoli professò che Gesù era il Cristo, Figlio del Dio vivente, dal quale fu chiamato Pietro. Paolo, Apostolo delle genti, predicò ai Giudei e ai Greci Cristo crocifisso. Entrambi nella fede e nell’amore di Gesù Cristo annunciarono il Vangelo nella città di Roma e morirono martiri sotto l’imperatore Nerone: il primo, come dice la tradizione, crocifisso a testa in giù e sepolto in Vaticano presso la via Trionfale, il secondo trafitto con la spada e sepolto sulla via Ostiense. In questo giorno tutto il mondo con uguale onore e venerazione celebra il loro trionfo».

Foto | By see filename or category (http://www.kressfoundation.org) [Public domain], via Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.