Random Article


12 settembre, Santissimo nome di Maria

 
12 settembre, Santissimo nome di Maria
12 settembre, Santissimo nome di Maria
12 settembre, Santissimo nome di Maria

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Santissimo nome di Maria
 
Data della ricorrenza: 12 settembre
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


Concedi, o Dio onnipotente, che la beata Vergine Maria ottenga i benefici della tua misericordia a tutti coloro che ricordano con gioia il suo nome glorioso.


In sintesi

Il «Santissimo Nome di Maria» è la festa mariana del giorno 12 settembre, celebrazione di origine devozionale poi estesa a tutta la Chiesa.

0
Postedlunedì, 12 settembre 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
12 settembre, Santissimo nome di Maria

12 settembre, Santissimo nome di Maria

Il 12 settembre la chiesa fa memoria del Santissimo Nome di Maria, una delle tante festività mariane di cui è costellato il calendario liturgico. Forse un po’ troppe queste memorie mariane che rischiano di dare una visione distorta della fede cristiana, che tutto è fuorché sdilinquimenti vari.

In ogni caso, le radici della festa del santissimo nome di Maria risalgono al 1513 quando Roma concesse alla diocesi di Cuenca, in Spagna, di celebrarla. Papa Pio V la soppresse, ma poi papa Sisto V la ripristinò. Nel 1671 venne estesa al Regno di Napoli e a Milano. Nel 1983, il 12 settembre, Giovanni III Sobieski coi suoi Polacchi vinse i Turchi che assediavano Vienna e minacciano la cristianità, e così papa Innocenzo XI pensò bene di estendere la festa del Santissimo Nome di Maria a tutta la Chiesa. Era il suo modo per dire grazie al blocco dei Turchi (la storia si ripete, sempre).

Purtroppo oggi si assiste a un fenomeno un po’ feticistico, in cui il «nome» diventa sostituto della persona e lo si usa un po’ come un amuleto. Cosa che avviene, tra l’altro, per altri simboli mariani come la corona del rosario, lo scapolare del Carmine, le varie medaglie miracolose e via dicendo.

Il Martirologio Romano così scrive di questa memoria: «Santissimo Nome della beata Vergine Maria: in questo giorno si rievoca l’ineffabile amore della Madre di Dio verso il suo santissimo Figlio ed è proposta ai fedeli la figura della Madre del Redentore perché sia devotamente invocata».

Foto | WikiCommons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.