Random Article


San Sisto II, papa, e compagni, martiri

 
Il martirio di papa Sisto II e compagni
Il martirio di papa Sisto II e compagni
Il martirio di papa Sisto II e compagni

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: papa Sisto II e compagni, martiri
 
Data della ricorrenza: 7 agosto
 
Periodo: † 258
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo: ,
 

Preghiera


O Dio, che hai dato al papa san Sisto II e ai suoi compagni martiri la forza di rischiare la propria vita per l’annunzio del Vangelo, concedi anche a noi di essere interiormente rinnovati dalla potenza del tuo Spirito, per diventare docili discepoli e forti testimoni della fede.


In sintesi

Il 7 agosto i santi del giorno sono papa Sisto II e compagni, martiri sotto l’imperatore Valeriano. Papa Sisto Ii è ricordato nel Canone Romano.

0
Posted domenica, 7 Agosto 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
Il martirio di papa Sisto II e compagni

Il martirio di papa Sisto II e compagni

7 agosto: santi del giorno sono papa Sisto II e compagni, tutti martiri.

Papa Sisto II (257-258), come afferma san Cipriano vescovo di Cartagine, fu preso nella persecuzione di Valeriano, mentre celebrava la liturgia eucaristica al cimitero di Callisto e messo a morte per la fede con quattro dei suoi diaconi (6 agosto 258). Fu sepolto nello stesso cimitero sulla via Appia. La sua memoria è inserita nel Canone Romano. Lorenzo, suo diacono, lo seguì nel martirio quattro giorni dopo.

Il Martirologio Romano ricorda così questo gruppo di martiri: «Santi Sisto II, papa, e compagni, martiri. Il papa Sisto, mentre celebrava i sacri misteri insegnando ai fratelli i precetti divini, per ordine dell’imperatore Valeriano, fu subito arrestato dai soldati sopraggiunti e decapitato il 6 agosto; con lui subirono il martirio quattro diaconi, deposti insieme al pontefice a Roma nel cimitero di Callisto sulla via Appia. Nello stesso giorno anche i santi Agàpito e Felicissimo, suoi diaconi, morirono nel cimitero di Pretestato, dove furono pure sepolti».

Foto | By Richard de Montbaston et collaborateurs [Public domain or Public domain], via Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.