Dal film, alla serie tv al libro, dunque. Autore del romanzo è Seth Patrick laureato in matematica a Oxford che ha esordito con il thriller Reviver. Il sussurro della morte (Newton Compton), che presto diventerà un film.
Come leggiamo sul sito della casa editrice – per chi non avesse visto la serie TV – “in un paesino francese tra le montagne, la diga che circonda le case ha, inspiegabilmente, cominciato a cedere. E mentre l’acqua sale in modo quasi impercettibile, Camille, morta in un incidente stradale con l’autobus della scuola quattro anni prima, torna a casa. Non è invecchiata di un solo giorno, ha fame, molto sonno, e pensa di essere di ritorno da una gita scolastica”. Anche altri ritornano: Simon, morto il giorno del suo matrimonio, torna da Adèle e la trova sposata a un altro; il piccolo Victor, comparso dal nulla, che non sa dove andare e segue una ragazza per strada, perché gli ricorda la fatina delle favole.
Les Revenants. Quando ritornano è la loro storia, dunque, ma anche quella di molti altri morti che tornano come anche dei vivi, di un’intera comunità che deve fare i conti con la sorpresa e la gioia di rivedere i propri cari, ma anche con la paura che qualcosa di ultraterreno, di terribile, si stia impossessando delle loro vite. “Mi ha fatto venire gli incubi”, ha chiosato Stephen King in proposito.
Il libro Les Revenants. Quando ritornano è disponibile sia in formato cartaceo